LA NOSTRA LEGNA
La legna migliore utilizzabile per sprigionare calore e quindi per riscaldare la casa è senza dubbio quella di carpino, quercia ecc...
Ci sono varie tipologie di legna per stufa e per camino tra cui scegliere.
La nostra azienda ha optato per la categoria:
- legna dura (quercia, carpino ecc….).
La legna dura è quella ideale da utilizzare per il riscaldamento, vista la sua maggiore densità, che riesce quindi a garantire un maggior rapporto tra calore e volume.
Oltre ad avere un’ottima resa, la legna di carpino e quercia ha anche il vantaggio di emettere pochissimo fumo durante la combustione, oltre che a essere facili da tagliare.
È importante conservarla bene per fare in modo che l’umidità non penetri all’interno dei ciocchi andandola a rovinare, il cliente quindi deve organizzare e preparare una legnaia. La legnaia è una struttura con la base e le pareti aerate, in modo che la legna non poggi direttamente sulla parete creando un riverbero di umidità. La legnaia si può collocare sia all’aperto che al chiuso, a patto che la zona sia ben areata. In caso di legnaia all’aperto, è opportuno costruire una tettoia che protegga la legna dalla pioggia.
Nella scelta della migliore legna da ardere, va dato uno sguardo anche alla sua pezzatura. Le misure vanno scelte in relazione anche alla camera di combustione, che deve essere più lunga del pezzo di legno, che dovrebbe avere a sua volta uno spessore massimo di circa 7-10 cm. La resa della legna sarà più alta tanto maggiore sarà la parte esposta alle fiamme, cosa che permetterà di avere tanto calore, consumando meno materiale.
Con il sistema di richiesta preventivo, puoi richiedere i prezzi per la tua fornitura.
Con le giornate d’autunno, sempre più fresche, viene voglia di accendere il caminetto.
Nonostante l'uso del fuoco per il riscaldamento domestico si sia ridotto molto negli ultimi decenni, la legna da ardere è ancora oggi molto utilizzata per accendere camini più o meno ornamentali, che nella maggior parte dei casi si aggiungono al normale impianto di riscaldamento.
Oltre che essere un buon combustibile naturale, la legna è anche una risorsa rinnovabile, a patto che sia estratta da boschi appositamente coltivati a questo scopo.
La legna non è tutta uguale: c'è quella che scalda di più, quella che brucia prima, quella che sprigiona più fumo o che fa scintille. Tutto questo in base all'albero da cui è ottenuta. La legna migliore per calore sprigionato è quella di quercia e carpino, mentre altre tipologie possono tranquillamente essere usate anche se, da questo punto di vista, hanno una qualità inferiore.
L'importante è che la legna sia ben conservata in quanto la conservazione in maniera corretta fa si che la legna utilizzata da ardere non produca fumo e garantisca un buon riscaldamento.
La nostra azienda produce legna da ardere di qualità di carpino e quercia, nelle pezzature standard adatte sia a stufe che camini e per pizzerie.